Ansia e i disturbi del sonno

by in Salute e benessere

Ansia di contrarre il virus, attacchi di panico, disturbi del sonno, paura di non poter tornare a una vita normale.

I fiori di Bach sono un rimedio naturale ed efficacissimo per intervenire in modo mirato su ogni risvolto dell’ansia. Dalle cause specifiche che l’hanno originata, alle somatizzazioni che spesso la accompagnano.

Se vogliamo usare un mix adatto a tutti, possiamo usare Rescue Remedy (mix composto da 5 fiori), un vero e proprio rimedio universale di emergenza.

Lo possiamo trovare in gocce, spray da spruzzare sotto la lingua e addirittura sotto forma di caramelle o gomme da masticare.
Si può usare ad ogni età, comprese le mamme in attesa e che allattano senza il rischio di effetti collaterali o interazioni con altre terapie.
In questo periodo è bene averlo sempre con sé in modo da poterlo usare all’occorrenza in caso di attacchi d’ansia generalizzata.
E se si perde il sonno?
Per i più piccoli e per le mamme in attesa si possono usare tisane o sciroppi a base di tiglio e melissa, mentre per i grandi si possono usare anche rimedi a base di valeriana, passiflora, luppolo e withania somnifera, un rimedio molto usato in ayurveda che oltre a rilassarci, dà la giusta forza per affrontare queste giornate cariche di stress.

Altrettanto utili sono i fiori “antistress”, da scegliere in base al carattere personale e al tipo di situazione stressogena perchè le fonti d’ansia sono molto diverse per ognuno di noi
Ci può essere l’ansia per i figli, per la situazione economica, per i genitori anziani, l’ansia di non aver fatto abbastanza o per il ritorno al lavoro in smartworking…
Per ognuna di queste situazioni esiste un rimedio differente.

I fiori di Bach sono molto efficaci con il giusto mix, dopo un attento colloquio con un floriterapeuta esperto. Il mix di fiori consigliato a una persona, magari non è lo stesso che può andare bene per un’altra.
La miscela è sempre da personalizzare e adattare alla situazione attuale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *